giovedì 19 giugno 2008

....La Svizzera

Leggermente più competitiva risulta essere la nazionale elvetica degli stranieri che hanno militato nella nostra serie. Qui si può disporre di una rosa di 18 elementi più qualche altro atleta che ha militato solo in serie cadetta.
1) Marco Pascolo: dopo le buone prestazioni nel mondiale negli Stati Uniti, Cellino patron del Cagliari pensò di ingaggiare questo portiere. Purtroppo però nel campionato italiano non riuscì a disputare un buon torneo collezionando 14 presenza venendo ceduto a fine stagione al Nottingham Forest.
2) Valon Behrami: atuale giocatore di fascia della Lazio e della propria nazionale nell'Europeo.
3) Ramon Vega (a destra): in coppia con Pascolo, Cellino acquisto anche questo poderoso difensore autore di un Mondiale molto ben giocato. Con lui Cellino però fece un vero e proprio affare difatti dopo aver sborsato 5 miliardi per acqusitarlo dal Grasshopers l'anno dopo fu ceduto al Tottenham per 10 milardi.
4) Giuseppe Mazzarelli: poco pubblicizzato ma questo difensore centrale a Bari non fece male infatti era un vero e proprio specialista dei calci piazzati. I 3 gol siglati dallo svizzero non servirono al Bari che al termine della stagione 2000-01 retrocesse e lui fu ceduto.
5) Johann Vogel: acquistato dal Milan dopo aver ben impressionato da avversario con la casacca del PSV Eindhoven l'allora capitano della nazionale con i rossoneri scese per 14 volte in campo senza lasciare un buon ricordo. Nell'ultima stagione ha giocato in Premier League con il Blackburn.
6) Ciriaco Sforza: di origini irpine il centrocampista fu acquistato dall'Inter dal Bayern Monaco. In Italia non riuscì ad ambientarsi e fece repentinamente ritorno in Bundesliga dopo aver collezionato 26 presenze, con 1 gol, con i nerazzurri.
7) David Sesa: qui l'affare lo fece il Lecce che lo acquistò dal Servette. Nel Salento il mancino per due campionati giocò molto bene siglando 16 gol. Fu acquistato dal Napoli per svariati miliardi e con i partenopei fu praticamente disastroso risultando per lunghi periodi fuori forma. Due anni orsono con la casacca della Spal segnò anche contro la Cavese con una spettacolare punizione, suo vero e forse unico punto di forza.
8) Gockhan Inler: vera e propria sorpresa di stagione. Ha disputato un grande campionato con l'Udinese.
9) Kubilay Turkylmaz: per tre anni con il Bologna non delude. Attaccante d'area di rigore che però molti ricordano per il poderoso rutto al termine di un incontro con i rossoblu che la Gialappa riuscì ad immortalare dopo un'intervista.
10) Johan Vonlanthen: acquistato giovanissimo dal Brescia non ripaga le numerose speranze che Corioni aveva posto su di lui. Presente all'attuale Europeo attualmente gioca in Austria con il Salisburgo.
11) Davide Chiumiento: ha fatto sfraceli con le giovanili della Juventus ma non è riuscito ad imporsi da professionista. Attualmente goica nel Lucerna.
In panchina possiamo menzionare il secondo portiere Patrick Bettoni in Italia con Ascoli e Vicenza, il colored Da Mota attualmente in prestito al Bellinzona ma di proprietà della Sampdoria. Da valutare la promessa Zambrella del Brescia e Reto Ziegler della Sampdoria che, dopo essere stato prelevato dal Tottenham, si è dimostrato un buon calciatore di fascia.
Hanno militato nel nostro campionato anche il "metronomo" Lionel Pizzinat con il Bari e il veloce Di Jorio con la Salernitana.

1 commento:

Unknown ha detto...

Occhio al nome del giocatore austriaco...