lunedì 11 gennaio 2010

Il Togo si ritira dalla competizione

Adesso è ufficiale: il Togo si è ufficialmente ritirato dalla Coppa d'Africa, dopo l' attentato contro il pullman. La squadra si trova già a bordo dell'aereo che riporterà i giocatori ancora shoccati, nel loro paese. (nella foto il portiere ferito Obilale considerato fuori pericolo).
Per il Togo non ci sono le condizioni di sicurezza idonee, per partecipare alla manifestazione, dopo quanto accaduto venerdì scorso, e la Coppa d'Africa perde una protagonista.
Nel frattempo sono stati arrestati i due presunti attentatori ma i vertici del calcio si spaccano sul giudicare il tragico evento. Rassicuranti le parole del nostro CT Marcello Lippi e di Franz Beckenbauer che gettano acqua sul fuoco. I due si dicono assolutamente convinti che il torneo più atteso dell'anno si svolgerà in condizioni ottimali e di massima sicurezza. Ovvio, lo shock è enorme dopo avvenimenti del genere", ha detto Beckenbauer, pochi giorni dopo l'uccisione di tre membri del team del Togo e il ferimento di due calciatori: "Ma sarebbe un errore se noi europei confondessimo il Sudafrica con l'Angola". "Forse la Coppa d'Africa è stata un po' prematura per l'Angola". Lippi ha sottolineato le enormi differenze: "Capisco l'accostamento con quanto è avvenuto, ma il Sudafrica è uno dei paesi più evoluti del continente africano e non credo avremo nulla da temere".

Nessun commento: