venerdì 8 gennaio 2010

Al via la Coppa d'Africa

Quella che sta per iniziare sarà la ventisettesima edizione della Coppa D'Africa , il massimo torneo continentale riservato alle nazionali di calcio africane.

Il Paese ospitante di questa fase finale sarà l'Angola. La vigilia del torneo non è stata delle migliori infatti quest'oggi il pullman della nazionale del Togo è stato assaltato da colpi di mitra alla frontiera tra il Congo ed il paese ospitante. L'autista è morto mentre i giocatori Serge Akakpo e Kodjovi Obilalé sono stati feriti gravemente. Il Togo ha chiesto la sospensione della coppa dove il loro esordio è in programma lunedì a Cabinda, città dove si è verificato l'assalto. Nonostante questo pesante fardello da portare avanti tra due giorni L'Angola effettuerà la gara d'esordio contro il Mali dello juventino Momo Sissoko.


La gara tra le due compagini deciderà probabilmente chi passerà il turno in coppia con la favorita Algeria. Vittima di turno del girone dovrebbe essere il Malawi alla sua prima apparizione nella competizione. I padroni di casa puntano sull' estro della bandiera Mantorras che guiderà l'attacco in coppia con l'ex Manchester United Manucho, attualmente al Valladolid. I biancoverdi d'Algeria possono contare sull'esperienza internazionale degli italiani Meghni e Ghezzal piuttosto che della sagacia tecnica di Ziani del Wolfsburg. Anche la difesa può disporre di elementi del calbro di Yahia dell Amburgo e della solidità di Bougherra dei Rangers di Glasgow. Il Mali, oltre al già citato Sissoko, potrà disporre di un centrocampo di ferro formato da Mamadou Diarra del Real Madrid, Keita del Barça e Soe del Lens. In attacco con Kanoute del Siviglia c'è N'Diaye del Lens con Bagayoko del Nizza e Samassa del Valenciennes pronti a dare il proprio contributo.

Nel girone B la favorita è la Costa d'Avorio. La compagine allenata da Hilhodzic può disporre di 4 punte del calibro di Drogba e Kalou del Chelsea, Bakary Kone del Marsiglia ed Aruna Dindane del Portsmouth. In mediana con il saggio Zokora del Siviglia spazio alla prestanza fisica di Yaya Toure del Barça e Demel dell'Amburgo. La difesa non è da meno con gli esterni Boka dello Stoccarda ed Eboue dell'Arsenal con i centrali Meite del WBA e Kolo Toure del Manchester City. Insomma una squadra completa in ogni reparto che potrà esercitare un ruolo da protagonista anche ai prossimi mondiali. Con i "costieri" occhio al Ghana dell'astro nascente Adiyiah, appena acquistato dal Milan dopo essere risultato il migliore ai mondiali Under 17, e dei due Asamoah. I ghanesi dovranno però fare a meno di uno dei più forti centrocampisti del mondo , Essien del Chelsea fermato poco prima della partenza da un infortunio muscolare. Poche speranze per il Burkina Faso guidati da Yssuf Kone del Cluj e del Togo di Adebayor.

Nel girone C sarà un duello tra i detentori in carica dell'Egitto guidati dal genio e dalla sregolatezza di Mohamed Zidan, talento mai sbocciato completamente del Borussia Dortmund, e la fantasia della Nigeria, in ripresa dopo un periodo buio. I nigeriani possono contare su Yobo, difensore dell'Everton, Obi Mikel, centrocampista del Chelsea, e Obafemi Martins del Wolfsburg pronto a fare capriole. Con loro come non menzionare i vari Taiwo del Marsiglia, Dickson Etuhu del Fulhm e le punte Obinna , attualmente al Malaga, Yakubu dell'Everton, ed Odemwingie della Lokomotiv Mosca. A fare da chioccia il ciondolante Nwanku Kanu del Portsmouth. Sparring partner del girone il Mozambico ed il Benin guidato da Omotoyossi del Metz.




Il girone d è tutto per il Camerun di Samuel Eto'o. I Leoni D'Africa puntano all'accoppiata con il Mondiale grazie anche la buon lavoro del tecnico Leguen. I vari Geremi, attualmente in Turchia con l'Ankaragucu, Song dell'Arsenal, Makoun del Lione e Webò del Mallorca offrono ampie garanzie. A giocarsi il secondo posto del girone ci sono la Tunisia, che punta sui gol di Ben Saada del Nizza, il Gabon e lo Zambia.


















Nessun commento: